Prevenzione S. Andrea

0692903131 - 0692980038 3882556669

prevenzione.andrea@libero.it Via Mediana, 45 - Campoverde di Aprilia (LT)
HOME

BIA (BIOIMPEDENZIOMETRIA)

Che cos'è la bioimpedenziometria?

La Bioimpedenziometria (BIA) è un esame di tipo bioelettrico, a basso costo, rapido e non invasivo, utile per conoscere la composizione corporea di un soggetto e per valutarne lo stato nutrizionale.

Perchè è importante valutare la composizione corporea?

Il peso indicato dalla bilancia non ci fornisce informazioni sulla quantità di massa grassa e massa muscolare che abbiamo. Tanto meno ci indica se siamo ben idratati o in una condizione di disidratazione o se abbiamo problematiche di ritenzione idrica. La bioimpedenziometria, invece, ci dà informazioni su tutti questi aspetti.

Come funziona l'esame bioimpedenziometrico?

La BIA si basa sul principio che le diverse tipologie di tessuto esprimono una conduttività elettrica specifica, tale da renderle riconoscibili. Tutte le strutture biologiche oppongono una forza al flusso di correnti continue o alternate che le attraversano, generando una impedenza.

In particolare l’acqua è un ottimo conduttore di corrente elettrica (bassa resistenza), le cellule funzionano come dei condensatori che accumulano e sfasano la corrente (reattanza), mentre il grasso e le ossa sono cattivi conduttori (alta resistenza).

Come si effettua il test?

La misura viene effettuata posizionando una coppia di elettrodi sul dorso della mano ed un’altra coppia sul dorso del piede del soggetto (tecnica tetra-polare mano-piede); gli elettrodi sono collegati, grazie a dei morsetti, allo strumento di misurazione.

Quali informazioni si ottengonio dall'esame impedenziometrico?

L’analisi della composizione corporea completa l’indicazione fornita dalla bilancia e dalle circonferenze corporee. Attraverso l’interpretazione dei dati forniti dal BIA Test e l’utilizzo di specifici algoritmi è possibile stimare i diversi compartimenti corporei, che possono subire variazioni importanti durante le diverse fasi della vita, durante un percorso di dimagrimento o un programma di allenamento sportivo ma anche durante alcune patologie:

  1. Acqua totale (TBW, Total Body Water).
    Costituisce circa il 60% del peso corporeo di un uomo adulto (valore maggiore nei bambini e minore nelle donne e negli obesi, per il maggior contenuto di adipe). La TBW è suddivisa in due compartimenti:
    • Acqua Intracellulare (ICW).
      Contenuta all’interno della cellula.
    • Acqua Extracellulare (ECW).
      Rappresenta il volume del fluido che si trova all’esterno delle cellule (plasma, linfa, saliva, compartimenti liquidi dell’occhio, succhi digestivi, sudore, liquido cefalorachidiano e fluidi del comparto extracellulare).
  2. Massa magra (FFM, Free Fat Mass).
    Costituita da muscoli, ossa, minerali ed altri tessuti non grassi. Contiene approssimativamente il 73% di acqua, il 20% di proteine, 7% di minerali. Essa è suddivisa in Massa Tissutale Attiva ATM e Massa Extracellulare ECM.
    • Massa Tissutale Attiva (ATM) o Massa Cellulare (BMC).
      Costituisce il tessuto metabolicamente attivo del corpo (organi, muscoli, cellule del sangue).
    • Massa Extracellulare (ECM).
      È costituita dai fluidi e dai tessuti corporei che si trovano all’esterno delle cellule.
  3. Massa grassa (FM, Fat Mass).
    È costituita dai tessuti adiposi esterni, spesso identificati come grasso sottocutaneo e dai tessuti adiposi interni, identificati come grasso viscerale.

 

Prenota un appuntamento onlineDoctolib