CHE COS'È LA DIETISTICA?
La dietistica è una branca della medicina che si occupa dei processi relativi alla nutrizione e alle problematiche alimentari e nutrizionali della persona.
Essa studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone anche le implicazioni digestive.
Ricerca le scelte alimentari più idonee, tenuto conto delle caratteristiche fisiologiche e/o patologiche della persona, al fine di assicurare il miglior stato di salute possibile.
L’obiettivo di questa pratica è la formulazione di un regime alimentare e stile di vita adatto al paziente, in base a canoni bioimpedenziometrici e di indice di massa corporea.
IL DIETISTA
Il dietista è l'operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all'attuazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa vigente.
Compiti del dietista sono quelli di:
- Effettuare la valutazione dietetica: raccogliere informazioni sulla storia clinica del paziente, sul comportamento, sulle abitudini alimentari e sulle variazioni ponderali; eseguire la valutazione antropometrica e rilevare la presenza di segnali fisici correlati allo stato di nutrizione; stimare l'apporto di energia e nutrienti; analizzare i dati biochimici e strumentali di interessa nutrizionale; valutare la motivazione al cambiamento e documentare i dati raccolti.
- Effettuare la diagnosi dietetica: identificare il problema, correlare il problema alle cause (eziologia); definire le caratteristiche dei sintomi; formulare la diagnosi dietetica secondo la classificazione.
Pianificare ed attuare l'intervento di assistenza dietetico-nutrizionale nei diversi settori operativi, nelle diverse condizioni fisiologiche (età evolutiva, gravidanza, allattamento, età geriatrica), nelle diverse patologie, con utilizzo delle diverse vie nutrizionali, orale, enterale, parenterale:
- definire gli obiettivi terapeutici
- elaborare ed implementare il piano terapeutico
- educare il paziente, la famiglia o il gruppo
- concordare il programma di monitoraggio; documentare l'intervento nutrizionale
Effettuare il monitoraggio e la valutazione degli esiti: monitorare i progressi; misurare i risultati selezionando appropriati indicatori; valutare gli esiti.